Chi siamo   |   La rete   |   Associati   |   Organizzazione   |   Curriculum   |   Partner   |   Esperti   |   Albo Fornitori   |   Sedi

 
  Home Statuto Servizi Tavoli di Progettazione Progetti Pubblicazioni Seminari Stage Amministrazione trasparente  
 
Area Download
L'area download è riservata agli associati Tecla; vi troverai lo Statuto, i documenti necessari per l'adesione e le note di Approfondimento Tecla Bruxelles.

Per accedere è necessario aver effettuato la registrazione al servizio.

username:


password:

Pubblicazione

IFEL TECLA - #CampusEurope
Ladder Project
                                  

Seminari anno 2013

Logo ProMeteus

Progetto PROMETEUS - Conferenza finale

Sassari, 21 novembre 2013

Il progetto, finanziato nell'ambito del Programma Comunitario per l'Apprendimento Permanente - Trasferimento di Innovazione (ToI), ha promosso la diffusione e il trasferimento di metodi e competenze necessari alla progettazione di interventi di mobilità di qualità.

L'evento conclusivo è l'occasione per presentare i risultati e per condividere riflessioni con il partenariato e i diversi stakeholder direttamente coinvolti e potenziali interessati sulle prospettive future e sulla tematica della mobilità dei giovani in Europa.

PROMETEUS, promosso dalla Provincia di Sassari, ha coinvolto come partner la Provincia Regionale di Messina, la Provincia Regionale di Ragusa, MCG Manager Consulting Groups Sco. Coop, l'Associazione TECLA, AFANIAS (Spagna) e GRETA Lorraine Centre  (Francia).

Per ulteriori informazioni sul progetto: http://www.prometeus-project.eu 

In allegato l’Agenda dei lavori

 

2^ Road Tour

POVERTÀ ED ESCLUSIONE SOCIALE. QUALE RUOLO PER LE REGIONI E I COMUNI?

Busto Arsizio Arsizio, 05 novembre 2013

TECLA in collaborazione con il Comune di Busto Arsizio (nostro nuovo associato), con il patrocinio del Comitato delle Regioni, Vi invita a partecipare a un’iniziativa rivolta agli amministratori locali e regionali, ai rappresentanti del mondo della società civile, ai network e alle ONG del privato sociale per confrontarsi e condividere strategie e pratiche migliori da implementare, a livello locale e regionale, per realizzare una “crescita inclusiva” come proposto dalla Strategia EU2020

L'iniziativa avrà luogo presso il Comune di Busto Arsizio, martedì 05 novembre 2013 alle ore 09.30 presso la sala Tramogge - Molini Marzoli.

 

Visualizza il PROGRAMMA dell'evento.

 

Incontro di approfondimento sull’inclusione sociale

Reggio Calabria, 31 ottobre 2013

Settore programmazione e coordinamento politiche comunitarie, politiche sociali, politiche giovanili, volontariato Sala conferenze

La Provincia di Reggio Calabria, Assessorato alle politiche sociali, con la collaborazione dell’Associazione Tecla intende procedere alla formulazione di un Piano provinciale programmatico di interventi per la lotta alla povertà ed all’esclusione sociale. L’attività di concertazione, che condurrà a rilevare il fabbisogno di ciascun territorio e pianificare in maniera condivisa un sistema di azioni per contrastare la povertà e l’esclusione sociale, avrà avvio  il giorno 31 ottobre 2013 alle ore 10,30 presso la sala conferenze del Palazzo storico dell’Ente in un incontro di approfondimento sull’inclusione sociale.

 

Progetto SECOVIA - III Steering Committee

Athene, 30-31 ottobre 2013

In data 30 e 31 ottorbe ad Atene (Grecia) si terrà il 3^ Steering Committee del progetto SECOVIA che sarà dedicato alla verifica dello stato di avanzamento delle attività tecniche e del livello di spesa raggiunto.

In tale occasione i partner procederanno anche alla pianificazione delle attività da implementare nel corso del secondo anno di progetto.

Visualizza il Programma 30-31 ottobre 2013

Per ulteriori informazioni visitare il sito www.secovia.eu 

Agenda Digitale per l’Europa: il ruolo delle regioni e degli enti locali - "e-Government e-Participation e-Skills" 

Potenza, 24 giugno 2013 

Comunicato stampa

Si è svolto a Potenza il 24 giugno l'evento dedicato all'Agenda Digitale e alle opportunità di sviluppo offerte ai territori e soprattutto ai giovani del Mezzogiorno dalle tecnologie ICT e dagli investimenti per la digitalizzazione, organizzato dalla Provincia di Potenza in collaborazione con la DG Connect della Commissione europea e con il supporto dell’Associazione TECLA.

All’incontro hanno partecipato tra gli altri, Agostino Ragosa, Direttore dell’Agenzia Nazionale per l’Italia Digitale, Franco Accordino della Commissione europea, Paolo Di Caro, Direttore Agenzia Nazionale per i giovani, Nicola Coluzzi, Regione Basilicata, Giulio Quadrino, MIUR- innovazione tecnologica nella scuola,Nicola Cavallo, Docente Università degli studi della Basilicata, Elena Peta, Comitato tecnico aree interne - DPS, Ginevra Del Vecchio, Comitato delle Regioni, Donato Pafundi, Direttore generale Provincia di Potenza, Giuseppe Romaniello, Direttore Apof-il, insieme ai referenti delle istituzioni locali e provinciali.

L'iniziativa vede il patrocinio della Rappresentanza della Commissione europea in Italia, del Comitato delle Regioni e  dell'Agenzia nazionale per l’Italia Digitale

1^ Road Tour

POVERTÀ ED ESCLUSIONE SOCIALE. QUALE RUOLO PER LE REGIONI E LE CITTA’?

 Ascoli Piceno, 12 giugno 2013 ore 09.30 

TECLA in collaborazione con il Comune di Ascoli (nostro nuovo associato), con il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e del Comitato delle Regioni, Vi invita a partecipare a un’iniziativa rivolta agli amministratori locali e regionali, ai rappresentanti del mondo della società civile, ai network e alle ONG del privato sociale per confrontarsi e condividere strategie e pratiche migliori da implementare, a livello locale e regionale, per realizzare una “crescita inclusiva” come proposto dalla Strategia EU2020

La Commissione europea ha posto la lotta alla povertà al centro della sua agenda economica, sociale e per l'occupazione, inserendola all’interno della Strategia Europa 2020, che ha fissato, tra i suoi fondamentali obiettivi, quello della “Lotta alla povertà e all'emarginazione”, prevedendo una riduzione di 20 milioni della popolazione a rischio di povertà o esclusione sociale entro il 2020.

Quale ruolo gli enti locali e regionali devono e possono assumere per assicurare interventi di innovazione sociale e di inclusione attiva che, attraverso un approccio partecipativo e una collaborazione tra attori pubblici e del privato sociale, contrastino il fenomeno della povertà e favoriscano percorsi di inclusione sociale?

Questo è stato il tema della giornata che ha visto tra gli altri la partecipazione della Commissione Europea, DG Employment, Social Affairs and Inclusion, e dell’ European Anti Poverty Network.

Visualizza il Programma definitivo

Guarda il video:  

Progetto SAPUCCA - Conferenza Finale

Bruxelles, 23 aprile 2013

PROGETTO “SAPUCCA”:Conferenza finale, Bruxells, 23 aprile 2013

Si è svolta il 23 aprile a Bruxelles la Conferenza finale del progetto SAPUCCA - Sharing Alternatives Practices for the Utilization of Confiscated Criminal Assets, finanziato nell’ambito del Programma Quadro UE “Sicurezza e tutela della libertà” - “Prevenzione e lotta contro la criminalità” – ISEC 2007 – 2013 – DG Home Affairs, di cui l’Associazione Tecla è partner.

Nel corso del seminario sono stati anche premiati i giovani vincitori del concorso “Ambasciatori della legalità”, effettuato nell’ambito del Progetto SAPUCCA, e che hanno realizzato degli elaborati sul tema dei beni confiscati.

Visualizza qui l' Invito e il Programma.

Foto del Seminario

Interventi - Speech

Study Visit - Progetto WTD

Bruxelles 08-11 aprile 2013

Il Progetto WTD – Working Together for Development, di cui l’Associazione TECLA è partner,  mira a rafforzare il ruolo delle autorità locali e degli attori non statali nell’area dello sviluppo e della cooperazione, rendendoli attori cruciali per l’implementazione delle politiche europee in materia. 

Dal 9 all’11 Aprile, si è svolto a Bruxelles una Study Visit nell’ambito della III Assise sulla Cooperazione Decentrata. In tale occasione nel corso della mattina del 9 apriel ALDA sta organizzando un seminario dal titolo “Decentralised Cooperation: towards a Multistakeholder and Multi-level approach”

Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili sul sito web: www.wtd-alda.eu


Progetto SAPUCCA - Seminario nei Balcani

Serbia, Macedonia e Montenegro, 04-07 marzo 2013

Si sono svolti in Serbia (Belgrado) il 4 marzo, in Macedonia (Skopje) il 05 marzo e in Montenegro (Podgorica) il 7 marzo 2013 gli ultimi tre seminari internazionali nei Balcani sul contrasto alla criminalità organizzata, relativi al progetto Sapucca.

In considerazione dei temi discussi e della attenzione che nei Paesi balcanici vi è rispetto alla normativa italiana sul riutilizzo a fini sociali dei beni confiscati, alle iniziative parteciperanno con il proprio contributo autorevoli esponenti del mondo politico, istituzionale e del mondo dell’associazionismo provenienti dall’Italia, dalla Bulgaria e dai Balcani.

Visualizza il Programma dei Seminari:

TG WEB
"EUROPPORTUNITA"

Tecla Video
Notizie dall'E.. »

Banca dati progetti europei

Tecla News

Tecla News

Tecla News

Scadenzario Bandi Comunitari

Lettera d'allerta

Bandi News

In breve dall'Europa

Eventi

Attuare con successo la strategia Europa 2020


High Quality Italy | Alta qualità certificata e garantita