Chi siamo   |   La rete   |   Associati   |   Organizzazione   |   Curriculum   |   Partner   |   Esperti   |   Albo Fornitori   |   Sedi

 
  Home Statuto Servizi Tavoli di Progettazione Progetti Pubblicazioni Seminari Stage Amministrazione Trasparente  
 
Area Download
L'area download è riservata agli associati Tecla; vi troverai lo Statuto, i documenti necessari per l'adesione e le note di Approfondimento Tecla Bruxelles.

Per accedere è necessario aver effettuato la registrazione al servizio.

username:


password:

Pubblicazione

IFEL TECLA - #CampusEurope
Ladder Project

La rete

La rete TECLA è costituita da tutti gli associati, ma include anche le relazioni intrecciate nel corso del tempo attraverso le attività svolte e i progetti realizzati a livello, sia nazionale, sia internazionale.

L’interscambio tra associati e soggetti aderenti a progetti promossi da TECLA rappresenta oggi il significativo patrimonio relazionale dell’associazione mediante il quale è possibile attivare percorsi virtuosi e sinergici di sviluppo dei territori e di trasferimento di best practices e know how tra le reti e all’interno delle reti.

Alcune esperienze sono di grande significatività :


• Il network internazionale dei Contact Point consiste in una rete di soggetti e strutture fisiche dislocate nei paesi dell’est Europa e del bacino del Mediterraneo volta a favorire l’internazionalizzazione dei sistemi produttivi. Tale rete nasce da accordi internazionali che hanno dato vita a strutture finalizzate alla apertura di contatti e scambi commerciali.

• Un’ attenzione particolare è stata rivolta da TECLA agli aspetti artistico-culturali e di promozione turistica, nonché alla tutela dell’ambiente e all’e-government. Tale attenzione ha visto il dispiegarsi di numerose attività e progetti ed ha generato solidi partenariati che si concretizzano oggi in reti a carattere internazionale, europeo e mediterraneo in grado di valorizzare culture e identità e avvicinare popoli e tradizioni, quali: la rete di internazionalizzazione delle PMI finanziata dalla Regione LAZIO per le aree obiettivo 2; la Rete dei Centri Storici Minori “RCSM” nel settore artistico-culturale; La Rete “MEDITINERA” nel settore del turismo e dell’artigianato artistico-archeologico; La Rete dei Servizi al Cittadino “MODI”; o la Rete di protezione civile “ESPA”.

• L’interesse europeo verso i paesi dell’Est, il processo di ravvicinamento delle politiche e l’attuazione del principio di coesione, hanno stimolato TECLA verso la costituzione di una rete di cooperazione tra regioni dell’Unione e dei paesi in pre-adesione. Tale rete, che lavora sul trasferimento di know how e di buone prassi, stimola l’innovazione dei modelli di cooperazione e ne promuove l’appropriazione da parte dei territori.

• La valorizzazione delle potenzialità locali in un contesto fortemente orientato alla globalizzazione richiede l’individuazione di elementi caratterizzanti e in grado di fornire identità visibili. La scelta di puntare sul Mediterraneo costruendo attorno a tale elemento di identità una rete euromediterranea consente a TECLA di promuovere un sistema di relazioni in grado di dare al locale una voce globale e di tradurre felicemente la valorizzazione delle tipicità mediterranee in una prospettiva di più ampio respiro.
ONE, MEDITINERA, CONTACT POINT, OPEN, EUROMED, ATELIER, SUDEST CAFE’, RCSM, ESPA,MO.DI and IM.MODI sono il lessico di una strategia di sviluppo basata sulla promozione e gestione di reti di cooperazione internazionale.

Circa novanta partner territoriali impegnati da diversi anni in una fattiva cooperazione dove internazionalizzazione delle PMI, turismo culturale, valorizzazione dei prodotti di nicchia, partnership di sviluppo nell’area mediterranea, costituiscono un solido tessuto di esperienze che hanno permesso ai territori di conoscersi, scambiare savoir faire, cooperare per costruire l’Europa dal basso.


TG WEB
"EUROPPORTUNITA"

Tecla Video
Notizie dall'E.. »

Banca dati progetti europei

Tecla News

Tecla News

Tecla News

Scadenzario Bandi Comunitari

Lettera d'allerta

Documenti associativi

Bandi News

In breve dall'Europa

Eventi

Attuare con successo la strategia Europa 2020


High Quality Italy | Alta qualità certificata e garantita