Chi siamo   |   La rete   |   Associati   |   Organizzazione   |   Curriculum   |   Partner   |   Esperti   |   Albo Fornitori   |   Sedi

 
  Home Statuto Servizi Tavoli di Progettazione Progetti Pubblicazioni Seminari Stage Amministrazione Trasparente  
 
Area Download
L'area download è riservata agli associati Tecla; vi troverai lo Statuto, i documenti necessari per l'adesione e le note di Approfondimento Tecla Bruxelles.

Per accedere è necessario aver effettuato la registrazione al servizio.

username:


password:

Pubblicazione

IFEL TECLA - #CampusEurope
Ladder Project

DIRITTI, UGUAGLIANZA E CITTADINANZA “Azioni volte a promuovere l’accesso alla giustizia e sostenere le vittime della violenza di genere e il trattamento dei colpevoli”

“Azioni volte a promuovere l’accesso alla giustizia e sostenere le vittime della violenza di genere e il trattamento dei colpevoli”

 

Lo scopo del bando è contribuire alla protezione e al supporto delle vittime di violenza di genere e rinforzare la legislazione a supporto delle vittime così come di trattamento dei colpevoli di tali azioni. Al fine di assicurare la giustizia, il supporto e la protezione, l'iniziativa si propone innanzitutto di mettere in condizione le vittime di riportare le violenze subite. 

Questa call vuole finanziare progetti pratici e specifici che assicurino i massimi benefici dimostrabili e un serio e positivo impatto nelle vite delle vittime e possibili vittime della violenza di genere. Le proposte progettuali dovrebbero concentrarsi principalmente sulle attività che possono direttamente migliorare le condizioni di protezione e sostegno delle vittime e/o rafforzare la legislazione a supporto in linea con il diritto europeo.

Le attività previste includono:

  • Apprendimento reciproco, scambio di buone pratiche, sviluppo di metodi di lavoro replicabili;
  • Scambio e sviluppo dei mezzi di informazione e delle informazioni;
  • Formazione e capacity building dei professionisti in materia, in particolare dello staff di supporto alle vittime di violenza (rifugi, assistenti legali, consulenti legali, medici e psicologi, linee di assistenza, altri servizi essenziali per le vittime e le loro famiglie) o staff che si ocupa del trattamento dei colpevoli;
  • Capacity building e formazione in relazione alle tematiche di genere e al tema dei minori, in particolare per professionisti (polizia, avvocati, insegnanti, medici, staff di supporto, impiegati) che sono il primo punto di contatto per le vittime di violenza di genere in modo che comprendano meglio i bisogni delle vittime;
  • Programmi specifici di supporto per alcuni gruppi particolari di vittime più vulnerabili quali rifugiati e migranti, persone con disabilità, minoranze etniche e religiose, LGBTI, donne anziane, senza tetto;
  • Attività di formazione e sensibilizzazione sul tema tra i professionisti e/o servizi di supporto sui diritti delle vittime di violenza di genere e sulla protezione e i metodi innovativi nel settore (ad es. uso delle nuove tecnologie)

Attenzione speciale verrà data alle iniziative (di sensibilizzazione, formazione, condivisione delle best practices) che contribuiscono ad assicurare che le misure di protezione legali negli Stati Membri siano applicate e rinforzate. Le proposte progettuali possono essere adattate in base ai diversi contesti statali, ma gli obiettivi e i metodi generali sono comuni a tutti i paesi partecipanti.

Le proposte devono allinearsi alla normativa e ai progetti europei.

I progetti devono avere una durata massima di 24 mesi.

 

BENEFICIARI

Sono ammessi al bando partenariati transfrontalieri formati da enti pubblici e private o organizzazioni internazionali. Le organizzazioni a scopo di lucro sono ammesse solo se in partnership con enti pubblici o enti privati no-profit. I partner devono provenire da almeno due diversi Paesi partecipanti al Programma

I partner devono aver sede negli Stati Membri UE o in Islanda.

 

BUDGET

Il budget totale è di 4.000.000 EUR. Il cofinanziamento massimo è dell’80% di costi ammissibili. Le proposte progettuali non possono prevedere un ammontare inferiore a 75.000 EUR.

 

SCADENZA
8 Marzo 2017

 

MAGGIORI INFORMAZIONI

Link al portale online.

« indietro

TG WEB
"EUROPPORTUNITA"

Tecla Video
Notizie dall'E.. »

Banca dati progetti europei

Tecla News

Tecla News

Tecla News

Scadenzario Bandi Comunitari

Lettera d'allerta

Documenti associativi

Bandi News

In breve dall'Europa

Eventi

Attuare con successo la strategia Europa 2020


High Quality Italy | Alta qualità certificata e garantita