Chi siamo   |   La rete   |   Associati   |   Organizzazione   |   Curriculum   |   Partner   |   Esperti   |   Albo Fornitori   |   Sedi

 
  Home Statuto Servizi Tavoli di Progettazione Progetti Pubblicazioni Seminari Stage Amministrazione Trasparente  
 
Area Download
L'area download è riservata agli associati Tecla; vi troverai lo Statuto, i documenti necessari per l'adesione e le note di Approfondimento Tecla Bruxelles.

Per accedere è necessario aver effettuato la registrazione al servizio.

username:


password:

Pubblicazione

IFEL TECLA - #CampusEurope
Ladder Project

EUROPA CREATIVA “Sostegno all’educazione cinematografica”

.

 

 

EUROPA CREATIVA

“Sostegno all’educazione cinematografica”

L’educazione cinematografica nel contesto europeo è pensata come strumento per stimolare l’interesse dello spettatore, in particolare dei giovani, verso film e produzioni audiovisive europei. Lo scopo è promuovere la letteratura cinematografica e l’educazione come mezzo per accrescere la conoscenza e l’interesse degli spettatori sui film europei e come contributo all’educazione in generale.

Obiettivi specifici sono:

  • Supportare lo sviluppo dell’audience come mezzo per stimolare l’interesse e migliorare l’accesso ai lavori audiovisivi, in particolare tramite promozione, eventi, film e festival;
  • Favorire le attività che hanno lo scopo di promuovere la letteratura cinematografica e aumentare la conoscenza e l’interesse degli spettatori nelle produzioni audiovisive europee, in particolare tra i giovani;
  • Facilitare la circolazione dei film europei nel mondo e dei film internazionali nell’Unione Europea su tutte le piattaforme di distribuzione, tramite progetti di cooperazione internazionale nel settore audiovisivo.

 

ATTIVITÀ

Il bando è rivolto alla presentazione di progetti che:

  • Creano meccanismi di cooperazione tra le iniziative di educazione cinematografica in Europa con lo scopo di aumentarne l’efficacia e la dimensione europea e di sviluppare progetti nuovi e innovativi, soprattutto tramite l’uso di strumenti digitali;
  •  Creano meccanismi per un maggiore contributo dei lavori audiovisivi e cinematografici europei all’educazione, inclusi cataloghi curati di film;
  • Si basano in gran misura su film europei. Le proposte devono contenere una descrizione su come il progetto si colloca all’interno del settore audiovisivo e intende collezionare, analizzare e diffondere i risultati ottenuti.

Queste linee guida sono dirette agli enti le cui attività contribuiscono alla realizzazione di questi obiettivi e in particolare: iniziative di educazione cinematografica e letteratura cinematografica, uso di intermediari quali istituti cinematografici, istituti di eredità cinematografica, festival, club.

Il progetto ha una durata massima di 12 mesi con inizio tra il 01/07/2017 e il 01/01/2018.

 

BENEFICIARI

Il bando è rivolto a persone giuridiche – imprese private, organizzazioni no-profit, associazioni, fondazioni, comuni/consigli comunali, ecc. – stabilite in uno dei Paesi ammissibili al Sottoprogramma MEDIA e possedute direttamente o per partecipazione maggioritaria da cittadini di questi Paesi. Tali Paesi ammissibili sono i 28 Stati UE e i Paesi non UE (Islanda, Norvegia, Albania, Bosnia ed Erzegovina, Ex Repubblica Jugoslava di Macedonia, Montenegro, Serbia).

E’ richiesto un consorzio transnazionale di tre soggetti (project leader e almeno due partner), due dei quali obbligatoriamente operanti nel settore dell’educazione cinematografica, provenienti da tre Paesi partecipanti al sottoprogramma MEDIA con tre lingue diverse.

 

BUDGET

Il budget complessivo è di 1.400.000 EUR. Il cofinanziamento dell’Unione Europea non può superare il 60% dei costi ammissibili totali.

 

SCADENZA

2 Marzo 2017

 

MAGGIORI INFORMAZIONI

Link al sito.

« indietro

TG WEB
"EUROPPORTUNITA"

Tecla Video
Notizie dall'E.. »

Banca dati progetti europei

Tecla News

Tecla News

Tecla News

Scadenzario Bandi Comunitari

Lettera d'allerta

Documenti associativi

Bandi News

In breve dall'Europa

Eventi

Attuare con successo la strategia Europa 2020


High Quality Italy | Alta qualità certificata e garantita