Chi siamo   |   La rete   |   Associati   |   Organizzazione   |   Curriculum   |   Partner   |   Esperti   |   Albo Fornitori   |   Sedi

 
  Home Statuto Servizi Tavoli di Progettazione Progetti Pubblicazioni Seminari Stage Amministrazione Trasparente  
 
Area Download
L'area download è riservata agli associati Tecla; vi troverai lo Statuto, i documenti necessari per l'adesione e le note di Approfondimento Tecla Bruxelles.

Per accedere è necessario aver effettuato la registrazione al servizio.

username:


password:

Pubblicazione

IFEL TECLA - #CampusEurope
Ladder Project

HORIZON 2020 - "Efficienza energetica delle aree industriali attraverso la cooperazione energetica e servizi energetici comuni"

HORIZON 2020

"Efficienza energetica delle aree industriali attraverso la cooperazione energetica e servizi energetici comuni"

 

L’energia rappresenta una parte importante dei costi di produzione delle imprese e la disponibilità di servizi energetici di facile accesso a prezzi abbordabili è uno dei fattore chiave per la competitività e lo sviluppo delle aziende. L'ottimizzazione dell'efficienza energetica delle aree industriali europee può essere ottenuta stimolando e facilitando la cooperazione energetica tra le aziende tramite l’utilizzo di processi ed edifici in comunità, scambio energetico, produzione comune e contrattazione collettiva dei servizi energetici. 

L’uso della contrattazione collettiva per i servizi energetici comuni è una soluzione promettente per le aree industriali, specialmente nei casi in cui le aziende non hanno il tempo, l’expertise e il capitale finanziario per sviluppare questo tipo di cooperazione. In questo senso, le compagnie di servizi energetici hanno un ruolo fondamentale nella fornitura alle imprese di servizi di alto valore per padroneggiare un modello moderno, eco-friendly, di energia efficiente e rinnovabile nelle aree industriali che si basi sulle più recenti tecnologie e soluzioni (ad esempio: sistemi efficienti, sostenibili e di recupero dei rifiuti, di risposta alla domanda di mercato, ecc).

Tuttavia, vi sono numerose barriere che ostacolano lo sviluppo di una cooperazione energetica tra le aziende, in gran parte di tipo organizzativo, finanziario, legale, sociale e tecnico. Il bando del Programma HORIZON 2020 "Efficienza energetica delle aree industriali attraverso la cooperazione energetica e servizi energetici comuni" si pone di superare questi limiti. I progetti finanziati dovranno accrescere l’efficienza energetica delle aree industriali o di aziende vicine tra loro sbloccando il potenziale mercato per la cooperazione energetica e sostenendo la domanda e l’offerta di servizi energetici comuni di alta qualità.

 

ATTIVITÀ

Le proposte devono riguardare almeno uno dei seguenti aspetti:

  • Implementazione di cooperazione energetica tra imprese: sviluppare e testare strumenti che facilitino l’effettiva implementazione della cooperazione energetica tra imprese, ad esempio tramite processi specifici e organizzazioni di imprese, progettazione di impianti e operazioni, meccanismi di cooperazione, accordi finanziari e contrattuali, miglior progettazione delle aree industriali, buone pratiche, ecc. Le proposte dovrebbero includere anche questioni relative al capacity building: migliorare le capacità e l’impegno delle compagnie attraverso i loro CEO e CFO, manager energetici e altri stakeholder per accelerare lo sviluppo della cooperazione energetica.
  • Implementazione di servizi energetici comuni: sviluppare e testare modelli replicabili di business e concetti per servizi energetici comuni forniti dall’ESCO o altre terze parti rilevanti. Tra le azioni previste vi sono: identificazione di servizi energetici orizzontali attrattivi per le aziende, identificazione delle soluzioni tecniche più innovative, accordi finanziari e contrattuali, buone pratiche per impegnare le compagnie nei servizi energetici congiunti, modelli di calcolo e riduzione dei costi, ecc. Le proposte devono includere questioni relative al capacity building al fine di accrescere le abilità, il know-how e l’expertise delle ESCO o altre terze parti rilevanti per spingere il mercato verso la contrattazione collettiva di servizi energetici nelle aree industriali.

Le proposte devono prevedere adattamenti e modifiche al quadro legislativo e regolatorio del contesto locale, regionale e nazionale. Inoltre, devono avere una prospettiva trasversale e una forte componente comunicativa per raggiungere più industrie, manager e ESCO possibili e rompere la percezione culturale industriale rispetto ai servizi energetici comuni e alla cooperazione energetica.

 

RISULTATI ATTESI

Le proposte progettuali, ove possibile tramite target e indicatori quantitativi, dovranno dimostrare di poter raggiungere i seguenti risultati:

  • Risparmi energetici primari;
  • Dispiegamento di un concetto replicabile di energia al fine di aumentare la competitività tra le imprese;
  • Dispiegamento di modelli di business replicabili e offerta di mercato per contrattazione collettiva nelle aree industriali per servici energetici comuni;
  • Sviluppo delle capacità, abilità e competenze di un gran numero di compagnie, ESCO, manager energetici e altri stakeholder;
  • Creazione o adattamento di politiche e framework legislativo per facilitare la cooperazione energetica a tutti i livelli di governance.

 

BENEFICIARI

Sono ammessi a partecipare al bando partenariati transnazionali di almeno tre persone giuridiche indipendenti tra loro con sede in tre diversi Stati Membri o Paesi Associati.

 

BUDGET

La Commissione finanzierà proposte che richiedono un contributo tra 1.000.000 e 2.000.000 EUR. Ciò non preclude la presentazione di progetti che richiedano altri importi.  

 

SCADENZA

7 giugno 2017

 

MAGGIORI INFORMAZIONI

Link alla pagina ufficiale del bando.

« indietro

TG WEB
"EUROPPORTUNITA"

Tecla Video
Notizie dall'E.. »

Banca dati progetti europei

Tecla News

Tecla News

Tecla News

Scadenzario Bandi Comunitari

Lettera d'allerta

Documenti associativi

Bandi News

In breve dall'Europa

Eventi

Attuare con successo la strategia Europa 2020


High Quality Italy | Alta qualità certificata e garantita