Chi siamo   |   La rete   |   Associati   |   Organizzazione   |   Curriculum   |   Partner   |   Esperti   |   Albo Fornitori   |   Sedi

 
  Home Statuto Servizi Tavoli di Progettazione Progetti Pubblicazioni Seminari Stage Amministrazione Trasparente  
 
Area Download
L'area download è riservata agli associati Tecla; vi troverai lo Statuto, i documenti necessari per l'adesione e le note di Approfondimento Tecla Bruxelles.

Per accedere è necessario aver effettuato la registrazione al servizio.

username:


password:

Pubblicazione

IFEL TECLA - #CampusEurope
Ladder Project

Antonio Tajani nuovo Presidente del Parlamento Europeo

Nella serata del 17 gennaio a Strasburgo, Antonio Tajani, esponente del Partito Popolare Europeo (Ppe), è stato eletto Presidente del Parlamento Europeo, primo italiano incaricato da quando l’Assemblea è eletta direttamente dai cittadini europei. Dal 2008 al 2014 Commissario europeo prima ai Trasporti poi all’Industria, in seguito Vicepresidente dello stesso Parlamento, Tajani, dopo le dimissioni anticipate di Martin Schultz lo scorso dicembre, manterrà la carica fino a fine legislatura, ovvero fino al 2019.

Il neo-eletto ha subito dichiarato che non sarà il rappresentante di una forza politica, ma dell’intero Parlamento e di tutti popoli europei, garante delle decisioni dei deputati e promotore di un avvicinamento dell’Unione ai suoi cittadini.

I temi che il nuovo Presidente si è impegnato ad affrontare nel Parlamento Europeo sono la lotta al terrorismo, l’immigrazione, la crescita, il clima e l’energia. Inoltre, tra gli obiettivi vi è quello di ridurre il numero dei membri del gabinetto e dividerne i posti equamente tra uomini e donne. Priorità assoluta è data all’economia reale e alla politica sociale, materia su cui l’Unione Europea nella persona di Jean-Claude Juncker spera di fare molti passi avanti durante il 2017. Nella visione del neo-Presidente Tajani, diritti sociali, povertà, disparità e disoccupazione, soprattutto quella giovanile, sono i temi da affrontare con più urgenza per un’Unione al servizio dei suoi cittadini.

Fonte: Ansa Europa, 18 gennaio 2017.

« indietro

TG WEB
"EUROPPORTUNITA"

Tecla Video
Notizie dall'E.. »

Banca dati progetti europei

Tecla News

Tecla News

Tecla News

Scadenzario Bandi Comunitari

Lettera d'allerta

Documenti associativi

Bandi News

In breve dall'Europa

Eventi

Attuare con successo la strategia Europa 2020


High Quality Italy | Alta qualità certificata e garantita