Chi siamo   |   La rete   |   Associati   |   Organizzazione   |   Curriculum   |   Partner   |   Esperti   |   Albo Fornitori   |   Sedi

 
  Home Statuto Servizi Tavoli di Progettazione Progetti Pubblicazioni Seminari Stage Amministrazione Trasparente  
 
Area Download
L'area download è riservata agli associati Tecla; vi troverai lo Statuto, i documenti necessari per l'adesione e le note di Approfondimento Tecla Bruxelles.

Per accedere è necessario aver effettuato la registrazione al servizio.

username:


password:

Pubblicazione

IFEL TECLA - #CampusEurope
Ladder Project

Agenda Urbana: i 4 nuovi partenariati del 2017

 

L’Agenda Urbana dell’UE è stata istituita col Patto di Amsterdam nel 20016 allo scopo di favorire il coinvolgimento delle realtà locali nell’elaborazione delle politiche europee che più le riguardano da vicino. Uno dei metodi di implementazione è costituito dalla creazione di 12 partenariati tematici che permettano a città, Stati Membri, istituzioni UE, ONG e imprese di lavorare insieme per lo sviluppo di soluzioni comuni per la crescita, l’innovazione e il miglioramento della qualità della vita nei territori UE.

Dopo i primi partenariati lanciati nel 2016 (su qualità dell’aria, alloggi, inclusione di migranti e rifugiati, povertà urbana), nel mese di gennaio hanno preso il via altri quattro partenariati: occupazione e competenze professionali nell’economia locale, coordinato dalla Romania e dalle città di Jelgava e Rotterdam; economia circolare, coordinato da Oslo; transizione digitale per un miglior servizio pubblico, coordinato dall’Estonia e dalle città di Oulu e Sofia; mobilità urbana sostenibile, coordinato dalla Repubblica Ceca e dalla città di Karlsruhe.

I coordinatori si sono già incontrati a Bruxelles per discutere i risultati da raggiungere, su cui la Commissione Europea pubblicherà una relazione entro la fine dell’anno.

Fonte: Europafacile, 24 gennaio 2017.

« indietro

TG WEB
"EUROPPORTUNITA"

Tecla Video
Notizie dall'E.. »

Banca dati progetti europei

Tecla News

Tecla News

Tecla News

Scadenzario Bandi Comunitari

Lettera d'allerta

Documenti associativi

Bandi News

In breve dall'Europa

Eventi

Attuare con successo la strategia Europa 2020


High Quality Italy | Alta qualità certificata e garantita