Chi siamo   |   La rete   |   Associati   |   Organizzazione   |   Curriculum   |   Partner   |   Esperti   |   Albo Fornitori   |   Sedi

 
  Home Statuto Servizi Tavoli di Progettazione Progetti Pubblicazioni Seminari Stage Amministrazione Trasparente  
 
Area Download
L'area download è riservata agli associati Tecla; vi troverai lo Statuto, i documenti necessari per l'adesione e le note di Approfondimento Tecla Bruxelles.

Per accedere è necessario aver effettuato la registrazione al servizio.

username:


password:

Pubblicazione

IFEL TECLA - #CampusEurope
Ladder Project

Turismo: "Città dei Motori" fa tappa a Bruxelles

Turismo, 'Città dei Motori' fa tappa a Bruxelles

Incontro con il presidente Pittella, obiettivo fare rete in Europa

 


Bruxelles per un giorno sarà capitale dei motori. In occasione della giornata mondiale del Turismo, che si celebra domani 27 settembre, al Parlamento europeo farà tappa il progetto 'Rete nazionale Città dei Motori', iniziativa ideata dall'omonima Associazione sotto l'egida Anci, con il contributo del Mibact, e di cui il Comune di Maranello è l'ente capofila. A fare gli onori di casa Gianni Pittella, presidente degli europarlamentari del gruppo S&D, al quale Lucia Bursi, presidente onorario dell'associazione Città dei Motori, illustrerà la rete, il progetto, risultati e benefici.

             

"Abbiamo creato questo inedito circuito turistico - spiega Lucia Bursi - volto a valorizzare il patrimonio storico e culturale dell'industria italiana dei motori, che non poteva non partire da Maranello. L'obiettivo iniziale era quello di mettere in rete, proponendo all'attenzione del turismo interno e internazionale, quei territori legati al mondo dei motori per merito imprenditoriali, sportivi, culturali, industriali e storici". 

Sono 26 le città lungo tutta la Penisola, da Nord a Sud, toccando dieci regioni, che fanno parte di questa Rete. Adesso si tratta di promuovere il progetto oltre i confini nazionali, creando connessioni con altre realtà europee per dar loro una dimensione internazionale. Funzionale a questo traguardo è l'attività svolta da Tecla, associazione di Enti locali attiva nell'ambito della progettazione europea. 

"Abbiamo già individuato e contattato diverse città - aggiunge Mario Battello, direttore di Tecla - che presentano una tradizione motoristica simile a quella di Maranello e di altre città nella rete. Vogliamo strutturare sempre di più questo progetto a livello europeo. L'incontro di Bruxelles col presidente Pittella potrebbe rappresentare un'interessante vetrina proprio in quest'ottica".


 

Fonte: Massimo Prestia, 26 settembre 2017


« indietro

TG WEB
"EUROPPORTUNITA"

Tecla Video
Notizie dall'E.. »

Banca dati progetti europei

Tecla News

Tecla News

Tecla News

Scadenzario Bandi Comunitari

Lettera d'allerta

Documenti associativi

Bandi News

In breve dall'Europa

Eventi

Attuare con successo la strategia Europa 2020


High Quality Italy | Alta qualità certificata e garantita