Chi siamo   |   La rete   |   Associati   |   Organizzazione   |   Curriculum   |   Partner   |   Esperti   |   Albo Fornitori   |   Sedi

 
  Home Statuto Servizi Tavoli di Progettazione Progetti Pubblicazioni Seminari Stage Amministrazione trasparente  
 
Area Download
L'area download è riservata agli associati Tecla; vi troverai lo Statuto, i documenti necessari per l'adesione e le note di Approfondimento Tecla Bruxelles.

Per accedere è necessario aver effettuato la registrazione al servizio.

username:


password:

Pubblicazione

IFEL TECLA - #CampusEurope
Ladder Project

Tavolo di Progettazione LIFE - 10/05/2018

 

 

 

 

Nel 2018 il programma LIFE ha introdotto delle importanti novità (vedi qui) nel processo di candidatura dei progetti. Con l'adozione del nuovo programma di lavoro multi-annuale per il 2018-2020, infatti, si dà il via ad una nuova procedura di candidatura in 2 fasi per i progetti tradizionali relativi al sottoprogramma Ambiente. La procedura per il sottoprogramma Azioni per il Clima, invece, rimarrà invariata.

Tale cambiamento è stato introdotto a scopo semplificativo, poichè permette ai proponenti di elaborare una proposta di sole 10 pagine (concept note) al primo step, risparmiando tempo e risorse in caso di insuccesso, e aumenta la possibilità di finanziamento al secondo step, nel quale la competizione sarà minore, in quanto aperta solo alle proposte selezionate nella prima fase.

In vista della scadenza della presentazione dei concept note fissata al 12 giugno, l' Associazione TECLA ha ritenuto importante convocare un Tavolo di Progettazione dedicato al programma Life, che si terrà in data 17 maggio presso la sede di Roma, in via Palestro 30. Il Tavolo di Progettazione sarà un'utile occasione di condivisione delle principali novità del nuovo avviso, alla luce della partecipazione di TECLA all' Infoday Life  svoltosi a Roma lo scorso 8 maggio. Il Tavolo di progettazione sarà coordinato dalla Dott.ssa Lentini, Project Manager di Tecla, e vedrà la partecipazione di un esperto in maniera ambientale.

I Tavoli tematici sulla Progettazione rappresentano da sempre uno degli elementi distintivi della strategia associativa in riferimento alla programmazione comunitaria 2014-2020: hanno la finalità di stimolare il lavoro di gruppo orientato allo scambio di buone pratiche, alla mediazione e alla concertazione degli interventi fra attori in maniera tale da favorire l'elaborazione di proposte congiunte.

Per confermare la propria presenza, è sufficiente inviare una mail all' indirizzo segreteria@tecla.org.

Vi aspettiamo numerosi!

« indietro

TG WEB
"EUROPPORTUNITA"

Tecla Video
Notizie dall'E.. »

Banca dati progetti europei

Tecla News

Tecla News

Tecla News

Scadenzario Bandi Comunitari

Lettera d'allerta

Documenti associativi

Bandi News

In breve dall'Europa

Eventi

Attuare con successo la strategia Europa 2020


High Quality Italy | Alta qualità certificata e garantita