Chi siamo   |   La rete   |   Associati   |   Organizzazione   |   Curriculum   |   Partner   |   Esperti   |   Albo Fornitori   |   Sedi

 
  Home Statuto Servizi Tavoli di Progettazione Progetti Pubblicazioni Seminari Stage Amministrazione trasparente  
 
Area Download
L'area download è riservata agli associati Tecla; vi troverai lo Statuto, i documenti necessari per l'adesione e le note di Approfondimento Tecla Bruxelles.

Per accedere è necessario aver effettuato la registrazione al servizio.

username:


password:

Pubblicazione

IFEL TECLA - #CampusEurope
Ladder Project

Europa Creativa - MEDIA - Promozione di opere audiovisive online

 

 

Obiettivi

Il fine di tale progetto è quello di sottolineare il contributo essenziale che le industrie culturali e creative (ICC) apportano alla società. L’obiettivo di questo progetto pilota è quello di definire e testare politiche e azioni per sostenere lo sviluppo delle industrie culturali e creative.

Il progetto pilota dovrebbe riguardare in particolare i seguenti aspetti riguardanti le ICC:

  • Finanza (elaborazione di guidelines, approfondimenti sulle attività delle ICC dell’UE)
  • Apprendimento (supporto al sistema di classificazione delle competenze, elaborazione di guidelines per lo sviluppo delle competenze delle ICC, delle attività e della divulgazione)
  • Innovazione (guidelines per lo sviluppo delle ICC, casi di good practices e lancio di modelli innovativi)
  • Brevetti (analisi, casi studio e raccomandazioni)

Nell’ambito del Sottoprogramma MEDIA di Europa Creativa è stato lanciato il bando 2019 (EACEA/30/2018) per il cosiddetto sostegno alla promozione di opere audiovisive online.

 Due delle priorità del sottoprogramma MEDIA sono:

  • sostenere il marketing, il branding e la distribuzione transnazionali di opere audiovisive su tutte le piattaforme diverse dalle sale cinematografiche; 
  • promuovere nuove forme di distribuzione per consentire lo sviluppo di nuovi modelli di business.

Il bando mette a disposizione complessivamente poco più di 10 milioni di euro per sostenere progetti sulle seguenti azioni:

Azione 1: sostegno alle attività di promozione, marketing e branding di servizi di VOD
Possono essere sostenute misure quali promozione digitale, marketing, branding, tagging e sviluppo di nuove offerte da parte dei servizi VOD esistenti che offrono la maggior parte dei film europei. L'obiettivo è migliorare la visibilità, la reperibilità e il pubblico globale delle opere audiovisive europee e accrescere la collaborazione transfrontaliera tra i servizi europei di VOD.

Azione 2: sostegno allo sviluppo di pacchetti “Online Ready”
Sono ammissibili attività consistenti nell’assemblaggio e nella fornitura di pacchetti digitali di opere audiovisive europee destinate alla distribuzione online nei Paesi in cui tali opere non sono disponibili attraverso alcun servizio di VOD. L’obiettivo è estendere la loro disponibilità e visibilità sui servizi di VOD forniti in Paesi europei ed extraeuropei.

Azione 3: Sostegno a strategie innovative e strumenti online per la circolazione, la distribuzione e la promozione di opere audiovisive europee, tra cui iniziative di sviluppo del pubblico focalizzate su strategie innovative e partecipative che raggiungano un pubblico più ampio con film europei
Quest’azione mira ad incoraggiare strategie innovative di distribuzione e promozione delle opere audiovisive europee. Lo scopo è sviluppare nuovi modelli di business o strumenti per migliorare il potenziale pubblico di tali opere, nonché sostenere strumenti e/o banche dati online che facilitano le relazioni tra i vari settori dell’industria audiovisiva europea.

Beneficiari

Il bando è rivolto a persone giuridiche – imprese private, organizzazioni no-profit, associazioni, fondazioni, comuni/consigli comunali, ecc. – stabilite in uno dei Paesi ammissibili al Sottoprogramma MEDIA e possedute direttamente o per partecipazione maggioritaria da cittadini di questi Paesi. Tali Paesi sono (per i Paesi non-UE l'elenco è aggiornato al 30/10/2018): Paesi UE, Paesi EFTA/SEE (solo Islanda e Norvegia), Paesi candidati effettivi e potenziali (solo AlbaniaBosnia-Erzegovinaex Repubblica jugoslava di MacedoniaMontenegroSerbia).

 

Modalità 

I progetti proposti devono avere una durata di 12 mesi con inizio tra il 1.09. 2019 e il 1.01.2020.

Il cofinanziamento dell'UE non potrà superare il 60% dei costi totali ammissibili dei progetti selezionati.

Budget

La dotazione complessiva stimata destinata al cofinanziamento dei progetti è di 10,16 Mio EUR.

La ripartizione a titolo indicativo fra le azioni è la seguente:

- azione 1: un importo indicativo di 4 Mio EUR.

- azione 2: un importo indicativo di 2,06 Mio EUR.

- azione 3: un importo indicativo di 4,1 Mio EUR.

 

Scadenza

05 aprile 2019 ore 12.00 (ora di Bruxelles)


Maggiori informazioni

Link al bando

 

 

 

« indietro

TG WEB
"EUROPPORTUNITA"

Tecla Video
Notizie dall'E.. »

Banca dati progetti europei

Tecla News

Tecla News

Tecla News

Scadenzario Bandi Comunitari

Lettera d'allerta

Bandi News

In breve dall'Europa

Eventi

Attuare con successo la strategia Europa 2020


High Quality Italy | Alta qualità certificata e garantita