Chi siamo   |   La rete   |   Associati   |   Organizzazione   |   Curriculum   |   Partner   |   Esperti   |   Albo Fornitori   |   Sedi

 
  Home Statuto Servizi Tavoli di Progettazione Progetti Pubblicazioni Seminari Stage Amministrazione trasparente  
 
Area Download
L'area download è riservata agli associati Tecla; vi troverai lo Statuto, i documenti necessari per l'adesione e le note di Approfondimento Tecla Bruxelles.

Per accedere è necessario aver effettuato la registrazione al servizio.

username:


password:

Pubblicazione

IFEL TECLA - #CampusEurope
Ladder Project

Fondi Ue: studio, serve cambiare modo di comunicare l'Europa

Perceive - fonte: progetto Perceive (foto: Ansa)

È ben vista quando "apre il portafoglio" aiutando il turismo e lo sviluppo tecnologico, ma diventa un problema se si parla di salute o di gestione delle emergenze ambientali. Così l'Unione europea è viene giudicata attraverso le lenti dei social network secondo gli studiosi del progetto 'Perceive'. Finanziato attraverso il programma Ue Horizon2020, lo studio, guidato dall'Università di Bologna e coordinato dal professor Edoardo Mollona, ha coinvolto accademici e ricercatori di sette Paesi europei per capire in che modo i cittadini conoscono e percepiscono gli effetti della politica di coesione sul territorio.

Dopo tre anni di lavoro, il progetto ha portato alla pubblicazione di una serie di linee guida sulla governance e la comunicazione efficace della politica regionale. Secondo gli esperti, "la percezione di ottenere un vantaggio personale non si traduce automaticamente in un maggiore apprezzamento politico" verso l'Ue da parte dei cittadini, per questo "non basta" spendere risorse in comunicazione. Gli europei "hanno la memoria corta", ammonisce lo studio, servono quindi "nuove e specifiche strategie" che non si riducano solo a veicolare i messaggi attraverso i social.

 

 

Fonte: Ansa Europa, 17 settembre 2019

 

 

« indietro

TG WEB
"EUROPPORTUNITA"

Tecla Video
Notizie dall'E.. »

Banca dati progetti europei

Tecla News

Tecla News

Tecla News

Scadenzario Bandi Comunitari

Lettera d'allerta

Bandi News

In breve dall'Europa

Eventi

Attuare con successo la strategia Europa 2020


High Quality Italy | Alta qualità certificata e garantita