Chi siamo   |   La rete   |   Associati   |   Organizzazione   |   Curriculum   |   Partner   |   Esperti   |   Albo Fornitori   |   Sedi

 
  Home Statuto Servizi Tavoli di Progettazione Progetti Pubblicazioni Seminari Stage Amministrazione trasparente  
 
Area Download
L'area download è riservata agli associati Tecla; vi troverai lo Statuto, i documenti necessari per l'adesione e le note di Approfondimento Tecla Bruxelles.

Per accedere è necessario aver effettuato la registrazione al servizio.

username:


password:

Pubblicazione

IFEL TECLA - #CampusEurope
Ladder Project

Progetto LIFE FALKON #2 NEWSLETTER - 30/09/2019

 

Image may contain: one or more people, people standing, outdoor and text

Nell’ambito delle azioni previste dal progetto LIFE FALKON è stata pubblicata la 2° e-newsletter sulla conservazione del Falco Grillaio 

Questi mesi sono stati caratterizzati da una costante presenza sul campo dei nostri partner tecnici. Grazie al loro grande lavoro, sono state installate le prime cassette nido e la nostra azione di conservazione è effettivamente iniziata. Le attività di sensibilizzazione sono proseguite anche grazie alla presentazione del progetto, alla sua missione e alla sua rilevanza per la tutela della biodiversità nelle conferenze in Italia, Grecia..... raggiungendo anche il Giappone!

Buona lettura!

 

Breve descrizione del progetto LIFE FALKON

Il progetto LIFE FALKON ha iniziato a muovere i primi passi a Luglio 2018. Il parternariato del progetto coinvolge TECLA (Associazione per la Cooperazione Transregionale Locale e Europea) come capofila dell’azione, Hellenic Ornithological Society (Società Ellenica Ornitologica), l’Università degli Studi di Milano e l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) come partners tecnici, e – per concludere - l’Associazione Europea per la Democrazia Locale (ALDA) che coordina la comunicazione e la visibilità dell’iniziativa. Il progetto è co-finanziato dalla Fondazione Cariplo e dall’Unione Europea sotto i programmi LIFE e Natura 2000. Le azioni di LIFE FALKON sono state concepite considerando come quadro di riferimento la legislazione Europea per la Protezione della natura e della biodiversità e la Direttiva 79/409 – Conservazione degli uccelli selvatici (02.04.1979). Il progetto mira alla tutela del falco grillaio (Falco naumanni), un piccolo rapace migratore trans-Sahariano che nidifica principalmente nei paesi del Mediterraneo. Un tempo era probabilmente il rapace più abbondante d’Europa ma, nel corso dell’ultimo secolo, l’intensificazione delle pratiche agricole e il cambiamento climatico hanno determinato un crollo della popolazione di falco grillaio, tanto che oggi l’Unione Europea lo elenca tra le specie la cui conservazione a livello comunitario è di ‘interesse prioritario’.

 

 

Seguici anche su Risultati immagini per twitter  Risultati immagini per facebook

« indietro

TG WEB
"EUROPPORTUNITA"

Tecla Video
Notizie dall'E.. »

Banca dati progetti europei

Tecla News

Tecla News

Tecla News

Scadenzario Bandi Comunitari

Lettera d'allerta

Bandi News

In breve dall'Europa

Eventi

Attuare con successo la strategia Europa 2020


High Quality Italy | Alta qualità certificata e garantita