Chi siamo   |   La rete   |   Associati   |   Organizzazione   |   Curriculum   |   Partner   |   Esperti   |   Albo Fornitori   |   Sedi

 
  Home Statuto Servizi Tavoli di Progettazione Progetti Pubblicazioni Seminari Stage Amministrazione trasparente  
 
Area Download
L'area download è riservata agli associati Tecla; vi troverai lo Statuto, i documenti necessari per l'adesione e le note di Approfondimento Tecla Bruxelles.

Per accedere è necessario aver effettuato la registrazione al servizio.

username:


password:

Pubblicazione

IFEL TECLA - #CampusEurope
Ladder Project

PROMETEUS – PROmoting Mobility Expertise of Teachers of EU Students

PROMETEUS – PROmoting Mobility Expertise of Teachers of EU Students


Il progetto, cofinanziato nell'ambito del Programma Comunitario per l'Apprendimento Permanente – Leonardo da Vinci, è finalizzato a promuovere la diffusione e il trasferimento di metodi e competenze necessari alla progettazione di interventi di mobilità di qualità. PROMETEUS è un progetto di Trasferimento di Innovazione (ToI) e si rivolge in primo luogo agli operatori di istruzione e formazione professionale, ai formatori, ai progettisti operativi in contesti formativi extrascolastici ma anche agli amministratoti e funzionari pubblici e alle agenzie e agli organismi attivi nella promozione di azione di mobilità e di scambio.

PROMETEUS fornisce strumenti in grado di promuovere, pianificare e gestire efficacemente le opportunità di mobilità messe a disposizione attraverso le risorse finanziarie nazionali ed europee che, in un mercato del lavoro sempre più complesso e competitivo, rappresentano, se opportunamente inserite in un quadro di sviluppo del territorio, una opportunità di crescita e di inserimento lavorativo per le giovani generazioni. 

Il progetto si basa su uno strumento formativo esistente e precedentemente sperimentato nell’ambito del progetto OUT-IN: Organizzare, Utilizzare e Trasferire INnovazione finalizzato a trasferire agli operatori degli istituti scolastici le conoscenze e le competenze utili alla progettazione di azioni di mobilità transnazionale. 

PROMETEUS pertanto adegua ed estende i contenuti e le funzionalità già sviluppate nel Courseware OUT-IN, effettuando un trasferimento sia rispetto ai gruppi target, non più circoscritti al sistema della scuola quanto bensì alla formazione professionale e agli operatori dello sviluppo locale, che rispetto ai territori e alle aree geografiche coinvolte. 

Il progetto si articola in 2 anni (2011 – 2013) e coinvolge organismi provenienti da Italia, Francia e Spagna. Il Soggetto promotore è la Provincia di Sassari (Italia); partner di progetto: MCG Manager Consulting Group Soc. Coop. (Italia), Provincia Regionale di Messina (Italia), Provincia Regionale di Ragusa (Italia), Associazione TECLA (Italia), GRETA Lorraine Centre (Francia) e AFANIAS, Associaciòn Pro Personas con Discapacidad Intelectual (Spagna).

STATO: Concluso

TG WEB
"EUROPPORTUNITA"

Tecla Video
Notizie dall'E.. »

Banca dati progetti europei

Tecla News

Tecla News

Tecla News

Scadenzario Bandi Comunitari

Lettera d'allerta

Bandi News

In breve dall'Europa

Eventi

Attuare con successo la strategia Europa 2020


High Quality Italy | Alta qualità certificata e garantita