Chi siamo   |   La rete   |   Associati   |   Organizzazione   |   Curriculum   |   Partner   |   Esperti   |   Albo Fornitori   |   Sedi

 
  Home Statuto Servizi Tavoli di Progettazione Progetti Pubblicazioni Seminari Stage Amministrazione trasparente  
 
Area Download
L'area download è riservata agli associati Tecla; vi troverai lo Statuto, i documenti necessari per l'adesione e le note di Approfondimento Tecla Bruxelles.

Per accedere è necessario aver effettuato la registrazione al servizio.

username:


password:

Pubblicazione

IFEL TECLA - #CampusEurope
Ladder Project

G.E.M.M. - Governance Empowerment Mediterranean Model

G.E.M.M. - Governance Empowerment Mediterranean Model

Il progetto GEMM riunisce un'ampia partnership composta da 18 tra comuni, province e associazioni di Enti Locali provenienti da Israele, Giordania, Libano, Marocco e Turchia per la riva sud del Mediterraneo e dal Comune di Sassuolo, capofila del progetto, dall'Associazione TECLA e dalle province di Cagliari, Potenza, Salerno e Siracusa per l'Italia. Il progetto si propone, nello specifico, di migliorare la capacità di governance del territorio da parte dei comuni Meda coinvolti nel progetto e favorire lo scambio di esperienze Nord-Sud al fine di fronteggiare in maniera congiunta le sfide comuni e, più in generale, di contribuire alla reciproca conoscenza tra culture e società diverse ma legate da secoli di storia e destino comune al centro del quale si colloca lo spazio fisico e ideale del Mediterraneo. Il miglioramento nella capacità di dialogo con i propri territori e con la società civile da parte dei comuni Meda sono al centro delle azioni di trasferimento metodologico svolte dagli enti pubblici italiani partner portatori di buone pratiche nell'ambito dello sviluppo locale sostenibile e del recupero delle zone industriali dismesse, del trasporto urbano sostenibile, del miglioramento dell'incrocio domanda/offerta sul mercato del lavoro e della valorizzazione del patrimonio storico e architettonico urbano per il rilancio economico. Relativamente a tali tematiche, nei territori Meda, verranno realizzati studi di fattibilità e progetti pilota. Un'azione specifica, volta ad assicurare la sostenibilità del progetto, sarà dedicata alla creazione di una rete Sud-Sud e Sud-Nord (Twinning Process) di Enti Locali. Tale rete verrà attivata a metà progetto e sarà utilizzata sia per la disseminazione il più ampia possibile delle metodologie sperimentate nel corso dei progetti piloti sia per la realizzazione di future iniziative finalizzate alla realizzazione degli obiettivi della Conferenza Euro-Mediterranea di Barcellona. La formalizzazione della rete è stata definita nel corso della Conferenza finale tenutasi ad Agadir in Marocco nel giugno 2010.

STATO: Concluso

TG WEB
"EUROPPORTUNITA"

Tecla Video
Notizie dall'E.. »

Banca dati progetti europei

Tecla News

Tecla News

Tecla News

Scadenzario Bandi Comunitari

Lettera d'allerta

Bandi News

In breve dall'Europa

Eventi

Attuare con successo la strategia Europa 2020


High Quality Italy | Alta qualità certificata e garantita