Chi siamo   |   La rete   |   Associati   |   Organizzazione   |   Curriculum   |   Partner   |   Esperti   |   Albo Fornitori   |   Sedi

 
  Home Statuto Servizi Tavoli di Progettazione Progetti Pubblicazioni Seminari Anno 2017 Anno 2016 Anno 2015 Anno 2014 Anno 2013 Anno 2012 Anno 2011 Anno 2010 Anno 2009 Anno 2008 Anno 2007 Anno 2006 Anno 2005 Anno 2004 Anno 2003 Anno 2002 Anno 2001 Stage Amministrazione trasparente  
 
Area Download
L'area download è riservata agli associati Tecla; vi troverai lo Statuto, i documenti necessari per l'adesione e le note di Approfondimento Tecla Bruxelles.

Per accedere è necessario aver effettuato la registrazione al servizio.

username:


password:

Pubblicazione

IFEL TECLA - #CampusEurope
Ladder Project
 

Seminari anno 2010

 

Progetto MESURE - Convegno Finale 

Roma, 23 febbraio 2010

I risultati del Progetto MESURE saranno presentati al pubblico in occasione del Convegno finale che si terrà a Roma il 23 febbraio 2010 presso il Centro Congressi "I-Cavour", in presenza dell'Ambasciatore tunisino a Roma, dei Direttori generali dell'ANETI e dell'OTE e di rappresentanti della comunità tunisina in Italia nonché di rappresentanti della Commissione Europea.

Programma

  Progetto IMMODI - Conferenza di Lancio - Potenza , 09 e 10 marzo 2010

A Potenza, si è tenuta la Conferenza di Lancio del progetto IMMODI e la Riunione ristretta del Comitato di Direzione del progetto.Il progetto IMMODI – “IMplementing MO.DI.", supportato dalla Commissione Europea quale progetto Fast Track che contribuisce all’iniziativa Regions for Economic Change, si colloca nel quadro della second Call del programma comunitario INTERREG IV C e coinvolge 12 partner provenienti da 8 paesi europei (Italia, Francia, Grecia, Spagna, Bulgaria, Germania, Finlandia e Svezia).

Il progetto mira alla capitalizzazione di risultati e buone prassi rilevate in una precedente esperienza di cooperazione europea, MO.DI., nel settore dell'e-government e dell'e-health, con particolare riferimento alle zone montane dei territori partner.

IMMODI si configura come una support action alle politiche di sviluppo regionali e locali attraverso la definizione di Piani d’Azione concreti per l’implementazione di nuovi servizi progettati in materia di amministrazione digitale e sanità elettronica.

 

Programma 

Foto 1 - Foto 2 - Foto 3 - Foto 4
  Progetto EducaRUE - Convegno Finale -Potenza 04 giugno 2010

 

All’evento hanno partecipato, oltre ai partner del progetto, numerosi rappresentanti del mondo della scuola (docenti, dirigenti scolastici, studenti), degli ordini professionali, delle associazioni, dei comuni e delle Agenzie per l’energia. Dopo i saluti degli Assessori all’Edilizia Scolastica e alle Politiche Comunitarie della Provincia di Potenza, Rosaria Vicino e Francesco Pietrantuono, il project manager Enrico Spera ha presentato il metodo EducaRUE applicato alle scuole, mostrando in maniera precisa e dettagliata ai presenti il percorso (identificazione edificio, corsi di formazione, audit energetico, realizzazione del progetto di efficientamento energetico) che EducaRUE ha messo in atto. In particolare, il metodo EducaRUE, che è stato accolto con entusiasmo dai partecipanti al seminario, verrà replicato ed esteso anche ad altre scuole dei partner del progetto.

A conclusione dei lavori, i Partner hanno sottoscritto un Protocollo d’Intesa per la creazione di un tavolo di cooperazione  sulle questioni energetiche dei rispettivi territori e nelle attività future, promuovendo il reciproco scambio di notizie riguardanti iniziative da essi intraprese in materia di risparmio energetico. I Partners si sono impegnati a proseguire tale collaborazione anche dopo la fine del progetto.

 

Programma

Foto 1 - Foto 2 - Foto 3 - Foto 4 

 

  Progetto INTERPARES -  Seminario Formativo - Bruxelles 07-08 giugno 2010

 

L’obiettivo del seminario è stato quello di formare il personale delle associazioni nazionali sulle politiche in materia di Fonti Energetici rinnovabili (di seguito FER). Come previsto all’interno del progetto, due rappresentanti di ciascuna associazione nazionale rappresentativa del livello provinciale hanno partecipato alla sessione formativa che ha trattato i seguenti temi: 

• Specifiche barriere amministrative e sfide legate alle differente tecnologie FER ;

  Procedure amministrative nei paesi partecipanti al progetto;

•  Presentazione di buone pratiche sviluppate e applicate a livello provinciale nei paesi partecipanti.

 

Programma

 

Foto 1 - Foto 2 - Foto 3

Progetto GEMM – Seminario Formativo - Amman, 16-18 Marzo 2010

Nei giorni 16, 17 e 18 marzo 2010 si è concluso con successo ad Amman il seminario formativo indirizzato ai funzionari dei comuni gemellati nell'ambito del progetto GEMM. L'incontro formativo ha trattato tematiche in materia di trasporti, strategie di comunicazione e politiche del lavoro da parte di esperti arabi e italiani di alto profilo.

Programma

Foto 1 - Foto 2 - Foto 3

Progetto GEMM  - Final Meeting - Agadir 08th-11th June 2010

Nei giorni dall'8 all' 11 giugno si è concluso ad Agadir il Seminario Finale di chiusura del Progetto GEMM dove oltre 70 delegati in rappresentanza di enti locali provenienti da 8 paesi della sponda Sud e Medio Orientale del Mediterraneo hanno formalizzato la Costituzione della rete GEMM, rete che si inquadra nell’ambito di un progetto finanziato dal programma europeo MEDPACT.

La rete prevede la cooperazione tra Italia e i paesi del Mediterraneo, dalla Turchia al Marocco, nei tre settori del trasporto-mobilità, turismo sostenibile e promozione degli attrattori turistici e culturali e mercato del lavoro. Rappresenterà un importante strumento per aggregare necessità condivise, interessi e progettualità nell’ambito dei programmi europei di vicinato e di altri strumenti finanziari volti a promuovere la nuova politica euro-mediterranea avviata da Sarkozy.

La rete GEMM nasce con un Segretariato tecnico formato, a sua volta, da importanti reti di cooperazione di enti locali. Si citano in particolare tra questi ultimi l’Associazione Tecla, l’Associazione Arco Latino, l’Associazione Arco Adriatico Ionico e l’Associazione Maghrebina per lo sviluppo delle risorse umane (AMDRH) con sede a Tunisi.

Programma

Network GEMM List

Website: http://www.gemmproject.net/

Foto 1 - Foto 2 - Foto 3 - Foto 4 - Foto 5 - Foto 6

 

 

 

 

 

 

 

Convegno Finale - Progetto QUIGUS Qualitative Integrated Guidance Services 

Firenze 28-29 ottobre 2010

Si è concluso a Firenze il progetto, co-finanziato dalla Commissione europea nel quadro del Programma Leonardo da Vinci 2007-2013 Trasferimento di Innovazione, mira a creare le basi per una reale ed efficace condivisione di procedure di qualità e strumenti fra i diversi soggetti che si occupano di servizi di orientamento e a facilitare la piena accessibilità del sistema di formazione permanete, attraverso lo sviluppo di servizi di orientamento integrati scuola-formazione-lavoro lungo tutto l’arco della vita. Il partenariato del progetto QUIGUS comprende la Provincia della Spezia in qualità di capofila, l’Associazione TECLA in qualità di partner di assistenza tecnica, le Province di Firenze e Cagliari per l’Italia e Careers Europe (Gran Bretagna), Institute of Training and Vocational Guidance (Grecia) e Employment Development Centre (Slovacchia).

Programma

Foto 1- Foto 2

 

TG WEB
"EUROPPORTUNITA"

Tecla Video
Notizie dall'E.. »

Banca dati progetti europei

Tecla News

Tecla News

Tecla News

Scadenzario Bandi Comunitari

Lettera d'allerta

Bandi News

In breve dall'Europa

Eventi

Attuare con successo la strategia Europa 2020


High Quality Italy | Alta qualità certificata e garantita