Chi siamo   |   La rete   |   Associati   |   Organizzazione   |   Curriculum   |   Partner   |   Esperti   |   Albo Fornitori   |   Sedi

 
  Home Statuto Servizi Tavoli di Progettazione Progetti Pubblicazioni Seminari Anno 2017 Anno 2016 Anno 2015 Anno 2014 Anno 2013 Anno 2012 Anno 2011 Anno 2010 Anno 2009 Anno 2008 Anno 2007 Anno 2006 Anno 2005 Anno 2004 Anno 2003 Anno 2002 Anno 2001 Stage Amministrazione trasparente  
 
Area Download
L'area download è riservata agli associati Tecla; vi troverai lo Statuto, i documenti necessari per l'adesione e le note di Approfondimento Tecla Bruxelles.

Per accedere è necessario aver effettuato la registrazione al servizio.

username:


password:

Pubblicazione

IFEL TECLA - #CampusEurope
Ladder Project

 

 

 

Seminari anno 2008

                  

EDUCA-RUE
il 27 e 28 Marzo a Roma si è tenuto il seminario di lancio del progetto Europeo Educa-RUE - percorsi di efficienza energetica nell’edilizia scolastica – progetto co-finanziato dal programma europeo Energia Intelligente per l’Europa. 
www.educarue.eu

Il 5 giugno presso il Salone delle Autonomie Locali EuroPA a Rimini, l'Associazione Tecla e l'Upi, hanno organizzato un incontro sul tema della cooperazione territoriale, ed in particolare sul ruolo delle reti e le associazioni di enti locali, nate sia nell’ambito della cooperazione territoriale (geograficamente contigue o transfrontaliere), sia in diversi ambiti tematici (ambiente, energia, cultura ecc). I relatori, esperti in cooperazione, hanno mostrato, grazie ad esempi concreti, l’importanza che le associazioni stesse possono avere per le singole Province, come supporto alle politiche pubbliche, attraverso la mobilitazione, valorizzazione e messa in rete di risorse e di potenziali locali. Le reti  rappresentano uno strumento per promuovere e proporre misure condivise in diversi ambiti, e sono utili per lo scambio di buone pratiche e per la costituzione di progettualità comuni, al fine di migliorare l’interlocuzione con i sistemi regionali, nazionali ed europei.
 
OPTIMI.SPI
Il 7 e 8 luglio 2008 l'Associazione Tecla ha organizzato una visita studio a Linz (Austria) presso gli uffici regionali dell’AMS Servizi per il Mercato del Lavoro dell’Alta Austria.
Alla visita studio hanno partecipato i rappresentanti dei CPI delle Province partner di OPTIMI.SPI nonché i referenti del Ministero del Lavoro (ente finanziatore del progetto) .
OPTIMI.SPI
Il 21 e 22 luglio 2008 l'Associazione Tecla ha organizzato una visita studio a Lisbona (Portogallo) presso gli uffici dell’ IEFP - Instituto do Emprego e Formação Profissional.
Alla visita studio parteciperanno i rappresentanti dei CPI delle Province partner di OPTIMI.SPI nonché i referenti del Ministero del Lavoro (ente finanziatore del progetto) e dell’Associazione TECLA.
OPTIMI.SPI NORD & SUD - SEMINARI CONCLUSIVI
il 24 e 25 ottobre 2008 presso Riomaggiore (SP) si è tenuto il Convegno "Le nuove sfide dei servizi per il lavoro:il contributo delle Province", evento conclusivo di OPTIMI.SPI.
Il 16 e 17 ottobre 2008 presso la Provincia di Matera si è tenuto il Seminario conclusivo del progetto OPTIMI.SPI province del Sud.
Programma OPTIMI.SPI NORD
Programma OPTIMI.SPI SUD

GEMM  Governance Empowerment Mediterranean Model
si è tenuto in data 29-30 di ottobre presso il Palazzo Regio di Cagliari, i due giorni di incontri dedicati al progetto finanziato dall’UE nell’ambito del programma MED-PACT con un ampio partenariato comprendente 17 autorità locali dai seguenti paesi: Giordania, Israele, Italia, Libano, Marocco, Turchia.
Comunicato stampa

TG WEB
"EUROPPORTUNITA"

Tecla Video
Notizie dall'E.. »

Banca dati progetti europei

Tecla News

Tecla News

Tecla News

Scadenzario Bandi Comunitari

Lettera d'allerta

Bandi News

In breve dall'Europa

Eventi

Attuare con successo la strategia Europa 2020


High Quality Italy | Alta qualità certificata e garantita