Chi siamo   |   La rete   |   Associati   |   Organizzazione   |   Curriculum   |   Partner   |   Esperti   |   Albo Fornitori   |   Sedi

 
  Home Statuto Servizi Tavoli di Progettazione Progetti Pubblicazioni Seminari Anno 2017 Anno 2016 Anno 2015 Anno 2014 Anno 2013 Anno 2012 Anno 2011 Anno 2010 Anno 2009 Anno 2008 Anno 2007 Anno 2006 Anno 2005 Anno 2004 Anno 2003 Anno 2002 Anno 2001 Stage Amministrazione trasparente  
 
Area Download
L'area download è riservata agli associati Tecla; vi troverai lo Statuto, i documenti necessari per l'adesione e le note di Approfondimento Tecla Bruxelles.

Per accedere è necessario aver effettuato la registrazione al servizio.

username:


password:

Pubblicazione

IFEL TECLA - #CampusEurope
Ladder Project

 

Seminari anno 2007

              II° Workshop del progetto ESPA - Emergency Stress Psycological Assistant - cofinanziato dalla Commisione Europea nell' ambito del programma " Azioni comunitarie nel campo della Protezione Civile". Reggio Calabria 6-10 marzo 2007. 

            
Lerici, 9 marzo 2007
 
Focus - La nuova politica europea per l’occupazione: il ruolo delle Province.
 
Il focus si propone di presentare gli attuali orientamenti sul futuro del modello sociale europeo e le sue implicazioni per le Province Italiane, anche alla luce di un nuovo concetto di welfare che si sta attualmente affermando in Europa. Si tratta della cosiddetta  “flexicurity” o welfare to work, sistema che vincola l’erogazione di politiche attive del lavoro al concorso attivo del disoccupato o inoccupato nella ricerca di un impiego.
 

                      

PROGETTO RCSM - III Riunione del Comitato di Pilotaggio Transnazionale e II Riunione dell’Autorità di Accreditamento, Malta 10-11 maggio 2007

 
Il 10 e 11 maggio p.v. si riuniranno a Malta i partner del progetto RCSM ed i rispettivi Auditor nazionali con l’obiettivo di presentare i risultati della procedura di Audit svolta nei Centri Minori interessati, di concedere l’accreditamento al fine della costituzione del Club di Qualità e di pianificare le attività da realizzare fino al termine del progetto. In questa occasione, i partner saranno chiamati altresì a consolidare la struttura del portale, attualmente in fase di realizzazione.Malta,

Programma

              

PROGETTO  MED PACT
Seminario d'apertura, Sassuolo 15-16 maggio 2007
 
Nelle giornate di martedì 15 e mercoledì 16 u.s., si è svolto con successo presso la Sala Consigliare del Comune di Sassuolo il meeting di apertura del progetto GEMM. Alla presenza del Sindaco Pattuzzi, di rappresentanti del Dipartimento Cooperazione Decentrata del Ministero degli Affari Esteri, dei partner internazionali provenienti da Giordania, Israele, Libano, Turchia e Marocco e di vari rappresentanti degli Enti Locali italiani partner del progetto quali, oltre al Comune di Sassuolo, le Province di Cagliari, Potenza, Salerno e Siracusa, è stata presentata nel dettaglio l’iniziativa progettuale e gettate le basi per la futura proficua collaborazione. Prossime iniziative previste, decise nel corso del I ° Comitato di Pilotaggio Transnazionale, sono le missioni di analisi sul campo che verranno effettuate presso i partner giordani e turchi.
 

           

 PROGETTO AENEAS

Tunisi, 14 e 15 giugno 2007

In data 14 e 15 giugno 2007 si è tenuto a Tunisi il seminario di apertura del progetto MESURE, finanziato nel quadro del Programma comunitario AENEAS. Il progetto, che l’Associazione TECLA gestisce in qualità di soggetto Capofila, si propone di affrontare le principali problematiche dei flussi migratori provenienti dalla Tunisia e diretti in Italia, fornendo strumenti indispensabili per una gestione coordinata ed efficace degli stessi. Il seminario ha vistol’intervento delle principali autorità pubbliche della Tunisia e la partecipazione dei partner di progetto, fornendo al contempo l’occasione alle Province italiane (La Spezia, Parma, Ragusa e Siracusa) di presentare i primi risultati dell’attività di ricerca prevista dal WP1 e relativi all’analisi dei contesti socio-territoriali di riferimento.

 
La Provincia di Potenza e l’Associazione Tecla, con il patrocinio della Commissione Europea e dell’Unione delle Province Italiane organizzano per il 13 luglio 2007 una conferenza, incentrata sulle tematiche e energetiche e ambientali, dal titolo: “Energia per un mondo che cambia: la nuova politica europea dell’energia. Il ruolo delle Province”.

Programma

Sintesi dell’intervento del Presidente di TECLA Andrea Pieroni 
 
Foto 1   Foto 2   Foto 3

ESPA - SEMINARIO FINALE.
In data 26 e 27 luglio 2007 si è tenuto  a Lecce il seminario di chiusura del progetto ESPA, finanziato dall’Ue nel quadro del Programma “Azioni Comunitarie nel campo della Protezione Civile”. Il progetto, che l’Associazione TECLA gestisce in qualità di soggetto Capofila, si propone di affrontare le principali problematiche riguardanti la gestione dello stress nelle situazione emergenziali.
        
 
La Provincia di Bari e TECLA, ha organizzato, con il Patrocinio dell’UPI, un convegno sulla Cooperazione Territoriale, che si è tenuto il 17 ottobre presso la Provincia di Bari, dal titolo “Ponte tra terre e mare: la Cooperazione Territoriale”.
L’incontro rappresenta per le Province italiane un importante momento di riflessione e confronto sulle strategie e le modalità di attuazione della Cooperazione Territoriale, sulle potenzialità del GECT e sul ruolo strategico delle Province per la creazione di spazi europei condivisi e integrati socialmente, economicamente e culturalmente.
 

     


In data  30 ottobre 2007 si è tenuto a Siracusa un Convegno Nazionale, organizzato  dall’Unione delle Province d’Italia, in collaborazione con la Provincia di Siracusa e l’Associazione TECLA, sul tema “La nuova programmazione dei fondi strutturali 2007-2013: rafforzare il governo locale con azioni di prossimità efficaci”.
L’evento, che si è svolto alla presenza del Commissario Europeo per la Politica Regionale Danuta Hübner, ed ha mirato ad aprire un confronto ai più alti livelli istituzionali sulle sfide e sulle opportunità che si aprono per le Province italiane con la nuova programmazione dei fondi strutturali e sul ruolo che possono assicurare in questa fase di attuazione del QSN.

TG WEB
"EUROPPORTUNITA"

Tecla Video
Notizie dall'E.. »

Banca dati progetti europei

Tecla News

Tecla News

Tecla News

Scadenzario Bandi Comunitari

Lettera d'allerta

Bandi News

In breve dall'Europa

Eventi

Attuare con successo la strategia Europa 2020


High Quality Italy | Alta qualità certificata e garantita